Pagine

domenica 17 gennaio 2010

Il Giro dei 4 Comuni


Stamattina, nel giorno della Montefortiana (sob, sarà per l'anno prossimo!), mi alzo presto come sempre e sfido la luce fioca e annebbiata delle 7.30. Cielo coperto e foschia umida che entra nelle ossa, ma tanto la corsa spazza via tutto. Programma vago, forti pulsioni esplorative mi ballano in testa: alla fine, ne esce un bellissimo giro attorno al fiume, con attraversamento del confine provinciale sul ponte di Sarnech. In un silenzio da sogno, mi godo gabbiani, cigni e aironi che sguazzano nel fiume, gli sguardi dei pescatori infreddoliti e quelli sorpresi dei pochi automobilisti in giro. I ciclisti, invece, iniziano ad uscire dal letargo: chi li ammazza quelli?

Giro duro e pieno di saliscendi, quasi 16km con 208m di dislivello positivo, con salite da affrontare con cautela. Nei km finali, grazie ad percorso più pianeggiante, riesco ad alzare il ritmo, come del resto richiede il Manuale del perfetto corridore di lungo.

La prossima volta, promesso, allungo fino a mettere in saccoccia il 5° Comune e portarmi a casa una bella mezza.

Per completare la giornata in bellezza, con i cuccioli e mamma runner, tentiamo la scalata del Bronzone, ma non è giornata: la nebbia sale fredda dal lago e, dopo 3 km e 400m di salita, con i bambini impomellati alla Heidi, ce ne rientriamo per evitare di dover attendere il disgelo.
Avevamo dimenticato che siamo ancora a metà gennaio, si ritenta in primavera e si pianta la bandiera di famiglia sotto la Campanona del Papa.


Nessun commento: