Pagine

sabato 5 giugno 2010

41

La bella e i bamboccini in piscina, io scappo a festeggiare sul Monte.
Parto dopo le 9, giusto per aspettare che anche loro escano di casa e simulare la figura del buon paparino, quindi mi becco un sole più caldo del solito, ma va bene lo stesso: è giusto per fare un giro.
Parto piano, anche perchè dopo 400m si inizia a salire per il paese, e la strada si impenna fino al primo K.
Non è il Mortirolo, ma si fa sentire: il rampichino dietro di me non riesce a passarmi, ce la fa solo quando la strada si spiana un poco e, una salita dopo l'altra, fra melograni in fiore, profumo di finocchietto selvatico e ginestra e panorami di vigne, si giunge alla chiesetta degli Alpini, protetta dal verde cannone.
Poi, neanche il tempo di spiare il lago da dietro le siepi, che si sale davvero. L'asfalto lascia il passo ad un misto di cemento e pietrisco, l'impennata è notevole. I piedi scivolano, le gambe reggono, il rampichino è davanti a me, fermo: chiede indicazioni che io fornisco senza fermarmi (speriamo non si sia perso!). Si sale sotto il sole fino al km 4, poi si entra nel bosco, su un sentiero in terra, battuta all'inverosimile dai trattori che trasportano il legname e dalle jeep dei (numerosissimi) cacciatori.
Infine, gli ultimi 700 m di salita, sotto il sole che si soffre meglio, fino alla croce da dove si mirano le Torbiere, Montisola, il Golem e si prende una bella boccata d'aria. Totale: 5.63 km in 33.12 (5.53/km)
Scendo con calma, nessuno che mi fa fretta a casa, scatto foto e supero trattori. Nessun animale oggi, mi fa specie nemmeno un miserrimo ramarrino, troppo caldo anche per loro?
Gambe indurite dalla ripida discesa, prendo di slancio gli ultimi 800 che chiudo a 3.31/km, non male con le due curve a gomito e le scarpacce da montanaro che indosso.

Un bel percorso dove allenarsi in vista di Adrara, se qualcuno è interessato posso fare da accompagnatore.

E, canticchiando Una giornata perfetta, mi preparo al finale del tour de force di fine anno scolastico: oggi mi aspetta il Torneo di calcio di Ibra Jr. Mantra consigliato: "ce la posso fare"

2 commenti:

nicolap ha detto...

Adrara sotto l'ora eh, mi raccomando.

Daniele ha detto...

Ah si, e se chi-so-io mi prova a superare in discesa quest'anno lo sgambetto :)