Pagine

lunedì 19 aprile 2010

Il treno giusto

Per la serie un anno dopo, ieri ho corso la prova FIDAL di Castrezzato, poco più di 8 km totalmente pianeggianti e molto veloci, che riassumo con un confronto rispetto allo scorso anno:
  • 2009 (8.58 km): 62.mo assoluto (su 236), 11.mo di categoria (su 44), tempo 32'21" (3.46/km)
  • 2010 (8.21): 22.mo assoluto (su 235), 6.to categoria (su 56), tempo 29'43" (3.37/km)
Ora, la lezione del giorno è che, se vuoi fare un buon risultato devi tenere il treno giusto (e partire nelle prime file, non dimenticare!). 
Così è stato: all'inizio, ho cercato tra la folla il mio idolo Sandrino, che si fa un baffo dei suoi 60 anni e mi arriva quasi sempre davanti. Dopo aver faticato non poco per raggiungerlo, mi sono goduto per un attimo la scena, per me assolutamente inusuale, del gruppone di testa che si preparava a dare l'assalto. Pareva quasi di sentire la tensione prima dello scontro, con gli sfidanti incerti sul da farsi: poi la strada si è stretta, il gruppo si è allungato ed i più veloci hanno preso il largo. Selezione naturale.
Dopo il secondo km, mentre si attraversava un sentiero di sampietrini, ho provato ad allungare e mi sono portato sul gruppo davanti a me, che ho tenuto fino alla fine del primo giro.
Passate poche centinaia di metri, ho pensato che forse avevo ancora energie da spendere, quindi ho allungato e puntato quello che mi precedeva di un 7-8 secondi, che ho ripreso all'ingresso del solito sentiero: qui, chissà perchè, ho provato ad accelerare e me lo sono scrollato di dosso, ma avrei fatto meglio ad aspettare. Infatti, ad 1 km dal termine, questi ed un altro paio mi recuperano da dietro, io non ho le forze (fisiche e mentali) di reagire ma riesco solo a controllare che gli altri si tengano a distanza.
Chiudo affaticato ma contento, con un tempo che promette bene per i 5000 di mercoledì in pista.

PS: la cosa più bella, oltre al tifo esagerato e commovente dei miei due bamboccini, è l'appuntamento che ho per correre in pausa pranzo insieme a due top runners che frequentano la mia zona. Speriamo di esserne all'altezza!

Nessun commento: