Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Spensierati

Le gemme del faggio, fino a venerdí sera appuntite come chiodi, il giorno dopo si sono svegliate tutte insieme: la Natura fa miracoli, assorbe i nostri insulti e ci sputa contro mazzi di rose. Morbide foglie purpuree, pelosette il giusto, ne segnano ora la chioma. Che bella cosa, la normalitá.

A Monasterolo danno la prima Scarpinata al lago, qui in provincia una delle solite FIDAL battagliere: non c'é nemmeno da chiedersi dove si andrá, io e la Bella.
Il lago é sempre un bel vedere, si scoprono sentieri sempre nuovi, mica facili tra l'altro. Siamo reduci dai 25 della S/L, ma i 15 di oggi (17, da volantino) sono ben piú tosti. Per questo li facciamo insieme: ogni tanto io prendo il largo e allungo fino al termine della salita, poi l'aspetto paziente e si riparte. Il bosco, il lago, la gente allegra, i bambini e la competizione dimenticata altrove, che altro potevamo chiedere?
Persino il tempo ci dá una mano: inizia a gocciolare solo dopo l'arrivo, al momento di assalire il pan-nutella.
Ma non sono un fan della crema alle nocciole, lascio in piazza la Bella e riparto per un giro dei Passeggini, promesso. Ma passeggino porta con sé ricordi faticosi, al bivio prendo per il Corto (7K teorici), che segue il percorso del Lungo e del Medio (11K teorici), con il quale alla fine si fonde per errori di segnalazione. Mai errore fu piú gradito: me li gusto tutti quei 9K reali, zigzagando fra i tapascioni e i passeggini, spaventando i germani nei canneti  e tirando nei brevi tratti liberi. Spensierata libertá, impareggiabile felicitá!

Dal prossimo mese ci rimettiamo in riga. Ogni tanto é bello rimettersi in gioco, specie se riesci a mettere in fila alcuni di quelli che si prendono troppo sul serio ...

Nessun commento: