Pagine

lunedì 31 maggio 2010

Polpenazze un anno dopo

  • 24 maggio 2009: 117.mo/694  (cat.: 24/132), tempo 01:30:27 (realtime: 01:30:14), passo 4.17/km
  • 30 maggio 2010: 199.mo/799 (cat.: 27/117), tempo 01:25:45 (realtime: 01:25:14), passo 4.02/km
Mattinata inizialmente fresca, anzi addirittura freddina per i miei standard da canottiera, poi l'afa avanza e la corsa me la faccio tutta in gocciolamento: i 62.2 kg di dopo colazione saranno 60.7 al rientro in casa. Bevi bevi ...

Parola d'ordine di oggi: andate tranquilli che mercoledí c'é il GP del Sebino. E tranquilli ce ne andiamo: solo che la gara vale per il titolo di Campione Italiano Assoluto di Mezza Maratona, e i Baldini (bella faccia di uno che se la gode a correre, Lui e pure il fratellone), Bourifa (l'idolo delle mie valli e di tutti noi nonnini bergamaschi), Console (cosí poca, cosí veloce), Paterlini (sempre contenta anche lei, che bevono in quella squadra?) e Rungger (montanara DOC), solo per citare quelli che conosco di volto, loro se ne fregano dei nostri propositi e partono all'impazzata, tirandosi dietro orde di scalmanati in corsa per i titoli societari assoluti. Solo i Master del circuito bresciano, anche loro in attesa del GP, corrono col freno a mano tirato.

Risultato: io vado per la mia strada buono buono, 4.00/km voleva essere e cosí é stato. Da conoscitore del percorso non ho esagerato nella prima metá, non ho provato a rincorrere fantasmi e, grazie al clima meno torrido rispetto ai 35 gradi dello scorso anno, non mi sono piantato nei 6 km seguenti, tutti in salita. Per quel che mi ricordo, solo un corridore mi ha passato, verso il 16.mo km, a parte il marasma del primo km, dove mi sono fatto ingabbiare per bene come sempre e sono avanzato zigzagando fra gli olivi. Per il resto, un sorpasso dopo l'altro, una tranquilla lumachina che é arrivata al traguardo senza infamia e senza lode.
E speriamo che l'affaticamento passi in fretta: stasera corsettina coi bamboccini che accompagnano in bicicletta.

Nessun commento: