Pagine

giovedì 20 maggio 2010

Questione di curve

In pista a Desenzano per i 3K, sera del 19 maggio.
E' tardi, come sempre in queste gare: ho ancora il sonno di Barcellona da smaltire, se non mi addormento sul verde, soffice prato del campo è un miracolo.
Non si capisce mai quando si parte, in queste serate: infatti mi chiamano a sorpresa nella quarta serie mentre io mi aspettavo di partire in quinta. Parto col riscaldamento al minimo.
La serie mi pare affollata: i primi schizzano via dopo 50 metri e chi le vede più. Dietro si pedala ma nessuno molla, troppa ressa per noi che amiamo il cordolo quanto i tafani in agosto: me la faccio tutta in seconda corsia e amen.
Il GPS segna 3.15/km fisso, forse che non l'ho avviato bene? Poi intravedo un 3.16 e mi tranquillizzo (noi mezzomaratonisti abbiamo la fissa del passo!). Resto coi primi del secondo gruppetto, poi a turno qualcuno se ne va, qualcun altro lo passiamo, il ritmo resta costante: all'ultima curva mi passa a doppia velocità un avversario del BSM, le gambe ci sarebbero anche, ma la testa non è ancora uscita dagli spogliatoi e recita il mantra del lascialo andare. Stavolta mi mancano i bamboccini a tifare, lo spirito è quello di finirla in qualche modo: in rettilineo mi riprendo un poco e ne passo uno, poi chiudo in 10.4.55 sul mio GPS, posizione non ne ho idea. Pensavo peggio.

Contento ma stanco e assonnato me ne scappo prima di sapere il risultato ufficiale. In auto faccio due calcoli a mente e capisco che il 3.16/km non combacia per nulla con la distanza ed il tempo: il GPS mi ha segnato un 90m in più, le curve contano!

3 commenti:

nicolap ha detto...

E quindi...?
Il tempo al traguardo è quello o è diverso?
Ma sacrosanto anche in pista con il gps...
Prima vai in montagna al mare, poi in pista con il gps.
Ci vediamo a Paratico, che non ti starò dietro.

Daniele ha detto...

1) La Fidal latita, lo sapremo nei prossimi dí, che fretta c'é?
2) GPS forever: i riferimenti da pistard mi mancano, che cosa sbircio poi al polso?
3) Questa ti manca: vado pure in vacanza all'Elba, ma solo per andare a correre in collina!
4) Quindi a Paratico vuoi starmi davanti anche quest'anno? Abbiamo tolto le discese quest'anno, non hai saputo? :P

nicolap ha detto...

no no dietro nel senso che pronti via e mi scappi