Pagine

martedì 3 maggio 2011

Beata incoscienza

La premiata ditta D&G si presenta con troppo ottimismo alla Mezza di Rodengo, valida per il campionato provinciale individuale bla bla bla ma soprattutto descritta dai piú come "piatta" e "veloce". Ci scappa il PB, penso io; ci scappa la maglia di campione, pensa lui.

In effetti, all'inizio si scappa via veloci: la concorrenza é ridotta all'osso, grazie ad altre gare concomitanti, e fino ai 3K lo seguo come un'ombra, i primi 5 avanti di poco e sempre in bella vista. In un clima cameratesco, da dietro arriva la cavalleria pesante: "stiamo rallentando ragazzi!" e il ritmo sale. Sale anche il terzo cavalcavia del primo giro (ma non dovevano essere solo 2?), e G si gioca il jolly cercando di non perdere il treno, ma i 2 che ci hanno appena passato sghignazzando strappano di continuo: al settimo lo vedo avanti di un 200m, solo come lo sará per i restanti 14K.
Io seguo il mio trenino, cosciente del fatto che una corsa simile ogni due settimane é troppo per me: il giorno prima zappettavo felice nell'orto e riempivo di corteccia le aiole del giardino, non ho il fisico per queste strapazzate: Beati i giovani!

Al secondo giro tengo fino ai 14-15, poi sento il ginocchio indurirsi, l'avampiede picchiettare pesante contro l'asfalto, quindi passo il resto del tempo a spiare nel deserto dietro di me e puntare all'arrivo, con il traffico che si sta intensificando sulla strada e continui sú e giú dai marciapiedi.

Tredicesimo in 1.19.34 (manuale) non fa schifo, terzo di categoria vuol dire un bel pacco di prodotti COOP, nessun problema di taglia stavolta. E, grazie al clima meno agguerrito del solito, me ne torno a casa beato e sereno. Nonostante tutto.

PS: 71m di dislivello e 154bpm di media. Quasi un allenamento, se non fosse per l'attaccatura dell'illice che ne é uscita provata. La prossima la corro con le A3.

3 commenti:

nicolap ha detto...

Te la farai pure tu una bella ora in pista prima dell'autunno?

Daniele ha detto...

mi piacerebbe assai. ne avevo adocchiata qualcuna ma fino al 5 giugno sono occupato. proposte?

nicolap ha detto...

Eh non so ce ne sono un po' ovunque, ma sono le società a saperlo, di solito.
Per la nostra, scomoda e ormai prossima, è tardi (dopodomani).
Dovendoci passare la notte resterei in provincia.