Pagine

mercoledì 13 marzo 2013

Fumata bianca

Kikko mi sta dando delle preziose indicazioni: il ragazzo ne sa, o comunque sa quel che fa, e io che invece vado a sentimento, mi confronto con i suoi allenamenti per capire dove posso arrivare.

Provo il suo lungo da 28, detto il pare facile ('sto par di palle), ma la competizione virtuale mi porta a spingere un po' troppo sin dall'inizio e poi, diciamocela tutta, è da un pezzo che non supero i 21, non è che abbia poi tanto da spendere. Al 17.mo mi pianto e decido che arrivare a casa con i 28 sarà comunque un buon risultato: da lì al cancellino è uno stillicidio di fermate varie, quando non ce n'è, hai voglia di bluffare (sottotitolo: pirla).

Domenica mattina i 3k ripetuti sulla ciclabile, ma la nebbia è a livelli londinesi, la voglia poca e insomma non se ne fanno più di tre. Obiettivo minimo raggiunto, almeno nel conteggio settimanale (sottotitolo: lazzarone)

Il Coach mi suggerisce, fra una valangata di ripetute e l'altra, un bel lunghissimo da 36: non mi resta che scroccare una mezza giornata di riposo ed approfittarne. Stavolta la frittata esce bella cotta: primi dieci in relax ma al buon passo; poi altri dieci molto più complicati, su sentiero e con numerosi saliscendi (direi collinare, se solo avessi visto l'ombra di una collina); altri dieci fra asfalto e sentiero di buon passo, quindi il finale alla come viene viene. Un minuto dopo lo stop, battiti a 120.
Per una volta, il bicchiere mi sembra mezzo pieno (sottotitolo: finalmente non piove!)

Come spesso capita, è ora di cambiare scarpe. Le Diadora dovrebbero aver fatto sui 1200Km, dallo scorso 6 novembre. Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a conoscerci bene, che è già il momento di lasciarci. Urge riunire il conclave per scegliere il degno successore (sottotitolo: ma le Adidas Boost neanche se me le tirano dietro!)

10 commenti:

Hal78 ha detto...

Qualcosa di buono, così ad occhio, dovrebbe venirne fuori.
a molti, come al sottoscritto, fa paura solo a pronunciarla, la parola maratona.

Daniele ha detto...

si, in effetti voi tizi che state due ore in coda sulla neve a pattinare e menare un bastoncino siete proprio dei mollaccioni. lasciate che noi uomini veri ci occupiamo dei lavori pesanti.

PS: mavalà!!!

Kikko ha detto...

Complimenti per il 36km...direi che le tue paure sono infondate...andrai alla grande...basta non strafare:-)

nicolap ha detto...

36k in 2.34 con sentieri e salite...? O leggo male.
In pratica un 2.59 come livello base.

Daniele ha detto...

@Koach: complimenti non basta, devi dire cosa ti aspettavi, se sono andato meglio o peggio, ti pago per fare? ;)

@Nic: si, diciamo un 10k di sterrato (un tantino scivoloso, nonostante lo scoppiettante avvio di primavera) e alcuni saliscendi, compresa la discesa del GP fatta al contrario. Del resto, non è che si vada a pettinare le bambole noialtri ;)

Daniele ha detto...

bada bene: data di pubblicazione 13/03, ore 15.09, ben prima della sacra fumata ...

qualcuno ha dei titoli da suggerirmi per i prossimi, preveggenti post?

Hal78 ha detto...

@Nic fai anche 2 e 56, come livello base. 7 8 secondi al km come minimo, solo per il percorso, la colazione abbondante, le scarpe della festa.
Poi ce ne togliamo degli altri (non so quanti) per il francobollo attaccato sulla canotta..
stiam a vedere.

Kikko ha detto...

Mi aspettavo proprio quello che hai fatto,solo 3 mesi fa hai corso la maratona in 173'e non puoi aver perso la condizione solo perchè non correvi da un po distanze lunghe.

nicolap ha detto...

ma 3x3000 al passo che tieni sulla mezza non li colgo

Daniele ha detto...

Non te l'ho mai detto che sono scarso, che ti credevi?
Le ripe lunghe sono un massacro, non so mai quanto posso tirare, e comunque per la MCM sono più che sufficienti. Prima di una mezza non le ho mai fatte, raramente vado oltre i mille. Quando le faccio.