Pagine

sabato 18 giugno 2011

10 politico

Chiudono le scuole, tempo di bilanci, ma anche di vacanze dai nonni: io ne approfitto e, dopo la luna piena senza luna di mercoledì, il giorno dopo c'è una 10K nella campagna bresciana, alle 8 della sera.

Grande, forse inattesa partecipazione a Bagnolo Mella: si parla di 1000 atleti, quasi tutti del tipo che preferisco, il tapasciatore con famiglia. Dopo un breve e inutile riscaldamento, parto alla ricerca di un medio, che il ritmo di questi tempi mi è un po' scappato di mano. Fatico un poco, soprattutto di testa, anche perchè la faccio quasi tutta in solitaria. Al quinto mi fermo a bere un bel, meritato bicchierino, perchè, se nei tratti di strada bianca il fresco non manca, quelli in asfalto trasudano vapore che è una meraviglia.

Nell'ultimo k il percorso si ricongiunge a quello dei 5 scelto dalle famigliole: arrivo corricchiando e zigzagando, col cartellino oramai volatilizzato (immagino che il sudore l'avesse ridotto in cellulosa), e mi vedo appioppare dagli improvvisati giudici di gara un bel cartellino col fatidico 10 M. Mi tocca portarmi a casa un bello zainetto anche stasera.

La foto sul sito degli organizzatori dice: decimo.
Dieci dappertutto anche sulle due pagelle: stona un 9 in inglese, rimedieremo. Cara Marystella, ritenta e sarai più fortunata: quest'anno ti è andata male. Ammetto che ce l'hai comunque messa tutta.

Dedica finale all'amico pistaiolo: le amarene si sciolgono e basta, non hanno spessore, come fai a mangiarle? :) Vanno bene sotto grappa o racchiuse fra due strati di frolla (la mia torta preferita, tra l'altro). Per questo da noi si usa un mix di altri fruttini: colazione da 10.

Nessun commento: