Pagine

mercoledì 30 dicembre 2009

Due allenamenti tipo (magari!)

Grazie alla pausa natalizia, negli ultimi tre giorni ho potuto fare un paio di allenamenti di media percorrenza molto interessanti per la tipologia di percorso: un collinare di 13 km con partenza in zona lago ed arrivo al cancellino di casa, ed un medio-lungo di 16 km, salendo lungo i tornanti che portano all'altopiano di Bossico (500 mt di dislivello) con relativo ritorno.



Nel primo caso, conoscendo il percorso in anticipo, ho cercato di suddividere la corsa in tre spezzoni, andando più lento nella prima parte (6 km a 4.15/km), usando la secca salita del cimitero come intermezzo per riprendere fiato (790 m a 5.40/km) ed infine traendo vantaggio della leggera discesa per concludere i rimanenti 6 km a 4.07/km.
In totale, il Garmin di Chiara segna un 13.35 km a 4.17/km.
Tempi a parte, un gran bel percorso, rilassante e per niente trafficato.


La seconda corsa è nata assolutamente per caso, un baleno nella mia mente malata mentre andavo coi bambini a trovare i miei: il tempo era bello, fresco ma sereno (mentre da noi la foschia regnava), e l'idea di salire lassù a godersi il panorama mi allettava, così ho mollato i bambini e in quattro e quattr'otto ero in strada con la mia meta dritta davanti agli occhi. Una salita che consiglio a tutti, leggera ma da non prendere sottogamba (8 km a 5.16/km). In discesa, io che sono un fifoncello me la sono presa comoda e ho concluso a 4.10/km: ginocchia e schiena si fanno sentire e preferisco non forzare troppo. In totale, un 16.76 km in 1.19.15 a 4.43/km, praticamente una mezza in piena scioltezza.

Considerato che non sto preparando nessuna gara in particolare, ma che voglio soltanto correre per il divertimento di farlo, devo dire che ho centrato in pieno l'obiettivo. Il fatto, poi, di non essermi sentito particolarmente affaticato alla fine delle corse mi rende piuttosto ottimista per il futuro. Vedremo.

Nessun commento: