Pagine

venerdì 25 gennaio 2013

Il Metodo Sperimentale

Che male possono farmi 15 giorni di corsa consecutivi? Che ne so, e allora provo.

Niente di troppo serio: nessuna tabella, nessun guru a cui dar retta, solo voglia di mettersi in gioco e di far fare due passi alle scarpette e due giri alla lavatrice. Insomma, un po' come il tipo che prova a diventare sociovegetariano a modo suo, per il gusto di provare.

Una decina di chilometri al giorno, mediamente, senza strafare. Ieri venti per chiudere in bellezza, ripetute poche e corte. Montagna, una volta sola, che tanto ci rivedremo col bel tempo. Una sola gara, ma scelta con cura amatoriale. Parecchi medi o giù di lì, invece: che è un bel correre ed il tempo passa veloce mentre esplori i dintorni e nessuno ti prende per matto che vuoi fare il Bolt sulla ciclabile.

Sensazioni buone, a volte buonissime: ogni giorno che si ripete come il precedente, senza troppa fatica, senza bisogno del lento rigenerante che credo sia un'altra invenzione di Albanesi. Un rituale che oggi mi è mancato, lo confesso. Rientrare in mensa con i colleghi, lasciare la sacca nel ripostiglio, le scarpette in soggiorno, le calze sullo stendino, le mutande nel cassetto e le clementine nel vassoio ... che smacco.

Unico effetto collaterale, un piccolo rigonfiamento alla caviglia, ma pare più una distorsione che una tendinite, forse effetto dei due giorni di corsa con le scarpette di riserva, dopo il pantano di Treviglio.
Penso che potremo avere una fase due. Magari non subito ma io me la sento che arriva. E di solito ci azzecco.

8 commenti:

Kikko ha detto...

15gg di corsa continui?!?...se li faccio io,mia moglie mi mette fuori casa...troppi lavaggi da fare e roba da asciugare...magari in estate potrei provarci...ma ho dei dubbi che faccia bene al fisico...comunque vai forte amico mio;-)

Tapabada ha detto...

Questa storia del correre tutti i gg mi ricorda molto Murakami e ciò che scrive nel suo "L'arte di correre". Ma la tua mi sembra roba tosta :)

Daniele ha detto...

No, non puoi dirmi questo, Murakami non sono mai riuscito a finirlo, affogato nella noia più nera verso pagina 100 ...

Hal78 ha detto...

Le markette ai posti dove si mangia, l'inconfondibile marchio di 'corro nelle vigne'. :-)

Daniele ha detto...

@Kikko: quando la consorte corre, o almeno correva, o correrebbe diciamo, la lavatrice funziona senza intoppi ;)
Buona corsa per domani, non farti tirare il collo!

Daniele ha detto...

@Hal, forse perchè mangio troppo poco e mi pare sempre l'evento del secolo?
Ci penserò o, almeno, mi farò passare la paghetta

Daniele ha detto...

Ricorso accolto, link rimosso. Prima che qualcuno mi si presenti a scroccare un pranzo ...

Hal78 ha detto...

Ma va là! perchè rimuoverlo? La mia è una semplice osservazione compiaciuta. anch'io son sempre riconoscente (seppur dietro compenso) verso chi mi nutre .