Pagine

mercoledì 11 luglio 2012

La giusta dimensione

  • Mondiali a Buhlertal (9km, +750m): 47.mo su 120, +9'40" dal vincitore
  • Europei a Bludenz (8km, +600m): 17.mo su 32, +8'41"
  • Italiani a Tonezza del Cimone (11km, + 450m): 13.mo/223, +7'50"
Tonezza é  il paese più sfigato della valle, recita testuale la nostra amica Anna. E non ha tutti i torti, ne esistono a migliaia di simili ridenti cittadine circondate da freschi faggeti, raggiungibili solo dopo nove chilometri di tornanti assolati. Non ha nulla di originale, vale esattamente quanto la concorrenza. Puntare tutto e sempre e dovunque sul solo turismo ha un suo rischio. Si chiama globalizzazione, leggere bene il foglio delle avvertenze.

La corsa mi calza a pennello: adoro i percorsi a circuito, che ti aiutano a conoscere il percorso man mano; le brevi, secche salite le sopporto bene, ogni tanto alterno qualche breve tratto al passo, ma a buon ritmo, senza perdere terreno; infine, la lunga discesa mi permette di far girare le gambe e di mettere da parte quel magone che altrimenti cresce man mano che l'ascesa avanza.
Se ci mettiamo anche il tratto di discesa su gradoni, ecco che ne viene fuori il percorso perfetto per il mio caro socio.

102, 63, 50 e 41 i numeri della corsa. Una manciata di posizioni guadagnate ad ogni giro, con l'ultimo iniziato con buona spinta delle esili braccia e concluso come se fossi in pista. Ottime sensazioni, anche se poi ho corso per nulla, come era chiaro dalla partenza. La condizione psicologica ideale.

Le regole del gioco dei Campionati: servono quelli forti per fare i punti, poi gli altri per togliere punti agli avversari. Secondi per un punto.




3 commenti:

Patty ha detto...

sei troppo importante ormai!

nicolap ha detto...

stai dicendo che se avessi preso quei due appena davanti saresti stato portato in spalla dai compagni di squadra...?

Daniele ha detto...

@Patty: sapessi quanto ...
@Nic: per fortuna no, non erano della squadra vincitrice :)
Al solito, l'onore del caprio espiatorio tocca agli assenti (e alle assenti: seconde pure le donne, nonostante il gonnellino ...).