Pagine

martedì 28 agosto 2012

Cronache Ladine

Un'altra vita è possibile.

Ancora 2 anni
Papone, tanto tra 2 anni il mondo finisce, perché si stanno sciogliendo i ghiacciai del Polo Nord.

Sasso della Croce
In attesa di finire tutti annegati con la testa sott'acqua, come da indicazioni di Focus Junior, ad ognuno la scelta di come giocarsi queste ultime giornate di sole.
Sui monti della Badia ha fatto caldo, a volte sin troppo. Abbiamo visto un paio di temporali (di calore, secondo la TV locale) riempire la carriola del nostro ospite. Abbiamo sudato lungo i soliti percorsi, spesso allungandoli rispetto agli anni passati. Un paio di ferratine, qualche nuova bandierina piantata qua e là: Sassongher, Piasciadù, Puez,  Putia, Boè. Acqua e sambuco come se piovesse, radler nel limite del budget giornaliero. Poche corse, molto poche rispetto al passato: meno tempo, meno voglia, sarà l'età che avanza.
Sono gli ultimi 2 anni, mica possiamo sprecarli.

Largo ai giovani
Oramai e' assodato, in famiglia sono il numero 2. Sul passo tengo botta, la gamba lunga vale ancora qualcosa, ma sul ripido il piccolo mi passa che è un (dis)piacere. Vero, lo zaino che porto in spalla gli regala un piccolo vantaggio, ma anche senza non lo tengo più (vedi salita al Rif. Pisciadù dal lago omonimo, 44 minuti sui 60 dichiarati CAI).
Onore al giovane.

Giovani rocciatori
Categorie
Questi avidi, arroganti vecchietti te li ritrovi dietro che sbavano e scalpitano, mentre cerchi di portare a termine una ferrata di quelle elementari, possibilmente mettendo in salvo le giovani pellacce dei due piccoli rocciatori. Ma queste scene di giovanil vigore non li commuovono, Loro devono passarti avanti, se non ti fermi al primo giro di corda ti si strusciano addosso finché non ti hanno superato.
A questi frettolosi escursionisti ricordo soltanto che, per il solo fatto di percorrere questi tratti nei nostri stessi orari, appartengono come noi alla categoria Sfigati: i Campioni, si sa, a quell'ora sono già sulla via di casa. Un minimo di Solidarietà di Classe non guasterebbe: non ci sono premi in palio, solo il gusto di arrivare.
Detto questo, vi mando tutti cordialmente a quel paese, e pure oltre.

Papone, quest'anno faccio un giorno pallavolo e gli altri giorni mi alleno a casa sul trampolino, così mi allungo e possiamo fare la Tridentina!

Graduatorie
I migliori Kaisershmarren della zona:
  1. Malga Medalges: la perfezione. Abbondanti, morbidi, profumati, prezzo giusto e gran panorama dal terrazzo. 10 e lode
  2. Malga Vaciara: un pelino al di sotto, ma sempre abbondanti, genuini ed economici. 9
  3. Rif. Puez: inutilmente raffinati, più simili ad omelette semmai. L'uvetta è di troppo. Porzione scarsa e molto cara. 6
  4. Munt de Furnela: vedi sopra. 6
(sotto il 6 sarebbe comunque da reato).

Avvistamenti
Bella la vita
Svariati camosci, due stambecchi. Un paio di ermellini, forse tre. Marmotte, un tasso, picchi rossi, un gheppio.
Mucche in quantità.
Camosci nei prati: uno spettacolo vederli correre nei giorni di Bolt. Loro si, Born to Run.

Nomi e cognomi
Hai davanti il solito panorama di sconfinata bellezza e come sempre arriva la domanda che ti rovina la digestione: come si chiama quello? e quell'altro?
Da oggi, abbiamo la risposta ad ogni quesito: il nostro piccolo, novello Pico della Mirandola, ha memorizzato tutte le Kompass della zona e studiato le guide da mattina a sera. Conosce nome e altezza di tutte le cime principali, della zona ed oltre. E le sa pure riconoscere dal vivo.
Quale sia Cima Dieci non è più un mistero per nessuno.

Crucchi
Se li incontri lungo i sentieri di montagna, capisci che hai fatto la scelta giusta. Non sarà un percorso banale, non uno struscio da lungolago o una passerella di improbabili tacchi a spillo o bikini mozzafiato. Seguili e troverai quel che cerchi sui monti, senza l'eccessivo clamore di stampo nostrano.

Poi, incroci i loro numerosi sosia che scendono a mare, nel giorno del rientro, e non capisci cosa possano sperare di trovare lungo le spiagge dell'Adriatico. Carichi di tutto, al limite del ridicolo, case intere stivate negli enormi bagagliai.  Questi altri non li seguo, almeno non oltre la A22. C'è troppo Spread fra di noi.


6 commenti:

Tapabada ha detto...

Ciao Daniele, non ci conosciamo ma ti seguo. Ank'io blogger e podista, ma tapascione, e frequentatore delle zone da te descritte nel post, anche se abbarbicato sul versante germanofilo (Funes). Lascio un commento per ringraziarti della top list Kaisershmarren, di cui sono estimatore convinto. Sottoscrivo il giudizio per quelli provati a malga Vaciara e aggiungo quelli cucinati presso la Halshutte (sulla strada che scende dal passo delle Erbe verso Funes). Buone corse e buona montagna

Daniele ha detto...

Ciao "Tapabada",
grazie per il commento e per l'estensione alla hit parade :)
La zona di Funes la conosciamo poco, siamo passati giusto una volta per rientrare a casa evitando la Pustertal. Mi pare ottima zona da funghi ma, rimanga fra noi, in quanto a rocciosi, rossicci panorami non c'è paragone ;)

Patty ha detto...

cosa sarà mai il gheppio???!!!
......e non ti lamentare che i tuoi ai tuoi piccoli tra non molto non gliene fregherà niente di andare col vecchio :-D

Hal78 ha detto...

Ciao.
Vien voglia, a leggerti, di far un salto in quei posti. Ma come puoi comprendere, noi delle alpi occidentali le snobbiamo quelle montagne rosse dell'oriente che si sbriciolano.
Almeno d'estate.
Di cosa son fatti, i kaisercosi della classifica? Gnam.
Come i vecchi parigini che svernano in Cote azur, Panachè e pastis. :-))
ciao.

PS1. Questo post è sotto osservazione per il reato di Aiperlinchin abuse.
PS2 No, Daniele, doping è quando arbitro fischia. il resto è bla bla bla, regaliamo un tour a basso, Pantani era pieno come un uovo. Sei negativo? Hai vinto. Punto.

Gianmarco Pitteri ha detto...

Mai provati quelli da "Rudi" sulla Croda Rossa?

Daniele ha detto...

@Patty: grazie per il "vecchio" ;)
@Hal: grazie per il "vecchio" ;)
Le frittatine dolci con marmellata di mirtilli rossi me le tengo per me allora. E se mi suonerà la campanellina dell'antidoping pazienza.
E cmq era solo un link con considerazioni altrui: se il gigante caraibico non fosse davvero in regola sarebbe come scoprire che il vecchio Claus non vola sulle renne. Impossibile per definizione.
@Pitt: non frequento la zona di Sesto, ma tornerei sulle Drei Zinnen, di corsa ;)